L’estate senza scuola è lunghissima soprattutto quando i nonni lavorano ancora e i genitori hanno poche ferie. L’unica soluzione rimangono i centri estivi.
Ormai il mercato offrono tante opportunità con proposte più o meno allettanti e coinvolgenti per i bambini e le bambine.
Non andare per tentativi, scegliete come genitori secondo alcuni criteri condivisi tra i due genitori e se il bambino e la bambina ha più di otto – nove anni chiedete anche a lui – lei.
Ecco alcune proposte per poi parlarne insieme in famiglia o di coppia genitoriale:
Primo consiglio
Informatevi su quale proposte offre il vostro territorio e chi sono gli enti che organizzano i centri estivi.
Confrontate offerta di animazione e con quale personale è gestita. Ad esempio chiedetevi se è un’attività sportiva e se gli animatori sono gli allenatori della società sportiva che organizza la proposta estiva. A questo punto cercate informazioni o RECENSIONI sui social. Il personale è un elemento fondamentale dell’offerta di animazione e deve essere formato.
Secondo consiglio
Osserva il programma proposto: è abbastanza articolato? Varia di giorno in giorno? Ogni bambino – bambina può scegliere cosa fare nell’ambito della giornata tra più proposte? La possibilità di scelta che i bambini hanno è un elemento di valore che valorizza le doti e gli interessi di vostro figlio – a.
Terzo consiglio
Dove si svolge? Ci sono delle attività all’aperto o i bambini e le bambine nonostante il caldo cittadino devono sempre stare nella sede operativa dove il centro estivo si svolge? Le attività all’aria aperta in estate sono da preferire per molti motivi – leggete l’articolo di blog dedicato a questo argomento.
Quarto consiglio
Se riuscite mettetevi d’accordo con altri bambini o bambine che vostro figlio – a già conosce, l’ingresso nella nuova esperienza sarà più facile.
Buona estate! e fatemi sapere…cosa avete scelto e quali criteri avete adottato per scegliere il centro estivo quest’estate?
Comments