Il metodo
pedagogico
Ho fatto educazione nel mondo scout – che propone un metodo attivo, molto vicino alle proposte della Dottoressa Montessori, ma con la peculiarità, di non essere applicato nel mondo della scuola.
La libertà educativa, proposta dallo scoutismo, mi ha dato modo di ricercare strade idonee, per approntare un apprendimento individualizzato nell’ambito scolastico, che favorisse l’interdipendenza tra il lavorare manualmente e lo sviluppo intellettivo.
Per trent’anni ho fatto esperienza, “sporcandomi le mani”, con gruppi di bambini e adolescenti di diverse età, riflettendo molto sul mio agire e traendo una infinità di insegnamenti pedagogici, che mi hanno portato a delineare le linee principali del mio metodo. LO STUDIO di libri e scritti di pedagogici ha supportato la mia filosofia educativa. Uno studio che è iniziato all’università e non è ancora terminato. Esperienza educativa, studio pedagogico, riflessione - intuizione e verifica continua, sono i cardini, del mio metodo.
Linee educative
Ogni bambino – bambina ha un cammino di crescita personale che va scoperto, curato e sorretto per arricchire il potenziale di sviluppo individuale.
La verifica dell’andamento dello sviluppo di crescita e di apprendimento è insita nella metodologia proposta.
L’adulto – educatore, svolge un ruolo centrale nel metodo educativo, la sua formazione è ricca e complessa e necessita di tempo e di competenze da acquisire in un’interdipendenza continua tra prassi e teoria. La costante supervisione pedagogica permette all’educatore di riflettere sul proprio operato, trovare strategie di intervento educativo con i bambini e le bambine.