Formazione
educatori
La formazione per educatori, insegnanti, pedagogisti, formatori, terapisti occupazionali, genitori homeschooler.
E’ possibile svolgere la formazione anche per gruppi già costituiti o in formazione che sono alla ricerca di un metodo e di un approccio per aprire nuovi progetti e realtà: di homeschooler, di approccio socio- educativo in un quartiere, in una realtà di paese ecc.
La Formazione degli educatori si svolge in due sezioni:
Parte teorica
Si sviluppa sulla conoscenza di tecniche educative applicabili in breve tempo e che possono subito dare risultati nell’immediato. Presentazione di prassi pedagogiche che sorreggono l’impianto pratico.
Scrivere un progetto educativo – l’etica che si vuole perseguire per formare e educare uomini e donne in partenza verso la vita.
Fasi – finalità – verifica.
L’osservazione pedagogica – ciò che osservi nei bambini - bambine e nei ragazzi – ragazze, ti dona delle tracce per promuovere l’apprendimento personalizzato, per allestire l’ambiente educativo e trovare strategie didattiche coerenti con l’obiettivo determinato per il gruppo e per il singolo.
L’ambiente educativo promuove l’apprendimento personalizzato e l’autonomia anche nei bambini e bambine più grandi e negli adolescenti.
L’uso dei colori, gli arredi, il materiale di cancelleria messo a disposizione dei bambini e bambine e adolescenti tutto deve essere coerente con il progetto educativo e i valori che si vogliono trasmettere.
Il metodo esperienziale - naturale caratteristiche e peculiarità. Come si progetta e si organizza una lezione o UDA a partire dall’esperienza. Apprendere in natura sue peculiarità e caratteristiche.
La didattica esperienziale come si progetta, come si attua, come si verifica.
Esempi – laboratori – sperimentazioni – giochi di ruolo. Uso di materiali di riuso per promuovere esperienze motivanti prodromo dell’apprendimento.
Parte pratica
Laboratori esperienziali didattici seguendo anche le indicazioni nazionali e l’apprendimento per competenze.
Laboratori nel bosco, il luogo per eccellenza per scoprire sé, per immergersi nel mondo del bello del meraviglioso:
-
Il bosco scoperto dal punto di vista scientifico, ambientale, come ecosistema da proteggere, da indagare e da scoprire.
-
Il bosco come archetipo della ricerca interiore, emotiva, spirituale.
Laboratorio in montagna a contemplare l’infinito, a sperimentare la fatica della conquista, a comprendere il “lavoro mentale” che ci impedisce di evolvere.