top of page

Atelier

 

L'atelier, un luogo di apprendimento aperto a bambini e bambine dai 0 ai 12 anni, è un progetto che nasce nel 2017 dalla mia collaborazione con due genitori Debora S. e Elena I.
E’ un luogo di sperimentazione educativa dove al centro c’è il bambino, l’apprendimento è personalizzato, l’equipe determina insieme alla famiglia gli obiettivi di crescita personale.
I gruppi sono piccoli in modo da poter agire sulle capacità singole e profonde dell’individuo, e mirato a superare le possibili rigidità di apprendimento. 

L’atelier è un luogo gestito da genitori che desiderano proporre ai propri figli esperienze di apprendimento. In atelier sono il coordinatore pedagogico, mi occupo della progettazione metodologica e delle attività per i bambini e le bambine e della formazione degli adulti.

Qual è il metodo?

Il metodo adottato in atelier è frutto della mia esperienza educativa, ormai trentennale. 

Periodicamente, l’equipe dell’atelier e i genitori si confrontano sull’andamento e i progressi di crescita dei singoli bambini- bambine.

L’atelier offre i propri servizi a bambini e bambine dai primi mesi di vita ai 12 anni.

 I bambini sono divisi in piccoli gruppi, in base all’età, seguiti da un adulto che percorre un cammino di intensa formazione e di supervisione pedagogica.

In atelier si propone, ai bambini e alle bambine, un metodo di crescita che parte dall’esperienza, dal contatto con la natura, dall’analisi del proprio pensiero e delle proprie emozioni, dal confronto con gli altri e con la comunità. Nel rispetto della sicurezza del singolo, si adottano prassi di autonomia di movimento, di progettazione, di partecipazione alla comunità.

L’arte, la musica, la piena espressività del proprio sé, l’assemblea tra pari, le scienze, sono parte integrante della proposta formativa in atelier. I più grandi svolgono, attraverso il metodo proposto, le indicazioni nazionali inerenti alla scuola primaria.

Sono, per ora, tre le fasce di età su cui l’atelier lavora:

0 – 3 anni Gruppo Coccinelle

3 – 6 anni Gruppo Scriccioli

6 – 11 anni Gruppo “Una scuola a casa” progetto di HOMESCHOOLING

In ogni fascia d’età, l’osservazione pedagogica: dell’azioni, dei bisogni, delle relazioni, delle emozioni del singolo bambino e della singola bambina, compone le fondamenta per un apprendimento avvincente e personalizzato.

Dalla riflessione in equipe, sulle osservazioni condotte dagli adulti, referenti del gruppo, si stilano progetti di apprendimento e le fasi di attuazione. 

La verifica avviene in momenti diversificati, a volte anche giornalieri: 

In equipe la verifica ha due fasi:

  • monitorare i progressi condotti dal singolo, sugli ambiti di apprendimento concordati in precedenza;

  • sondare l’evoluzione della comunità e le relazioni tra pari.

I bambini e le bambine in un processo sempre attivo di auto – educazione contribuiscono al processo di verifica con il gruppo e su se stesso – se stessa.

La verifica non è mai espressa in giudizi o con in altri strumenti di tassonomia.

L’atelier è finanziato solamente dai genitori che appartengono alla comunità del gruppo informale. 

L’atelier è un grande investimento dei genitori sull’educazione dei propri figli, un impegno personale di evoluzione costante, come adulto per favorire la crescita armonica del proprio bambino – bambina.

L’atelier è il luogo nel quale, come adulto sei chiamato a porti in costante dialogo con la tua storia personale, con le tue ombre, le tue gioie di vita, i tuoi legami, la tua interiorità e le tue paure, per essere un genitore che sceglie il meglio al proprio figlio – figlia.

In quest’etica, l’educazione di tuo figlio – figlia vale talmente tanto da investire anche economicamente, in qualità e in professionalità. 

Vieni a vivere le mie proposte

Ho reso concreto il mio metodo educativo, vieni a scoprirlo!

bottom of page