top of page

Chi sono

 

Dott.essa in Pedagogia, laureata presso l'Università Statale di Torino, negli ultimi 23 anni mi sono occupata di didattica esperienziale e di ricerca pedagogica allo scopo di identificare le migliori modalità per supportare i bambini e le bambine nel processo di apprendimento. 

Ho lavorato in molti ambiti educativi: insegnante alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e nella formazione professionale e post diploma, sia in contesti istituzionalizzati che nel no – profit.
Per dieci anni ho collaborato con il Comune di Verbania per la nascita e la gestione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, attraverso il quale ho potuto sperimentare laboratori ambientali, storici, progettazione urbana e sociale, per la della scuola primaria e scuola superiore di primo grado.
Ho seguito l’apprendimento di un gruppo di ragazzi – ragazze per il recupero di anni scolastici delle scuole superiori e sono stata presidente di una cooperativa sociale.

Ho dedicato molti anni alla ricerca e ad oggi mi interesso di formazione per genitori e per gli educatori, collaborando dal 2017 con gruppi di famiglie che hanno scelto per i loro figli l’educazione parentale. 

Il mio impegno

Con il mio lavoro mi impegno a elaborare un metodo didattico che abbia al centro il bambino, in modo che possa imparare attraverso l’esperienza. L’obiettivo finale è di creare un metodo individualizzato e su misura, che si basi sulla valorizzazione delle potenzialità uniche di ciascun bambino e ragazzo, e che assecondi i diversi tipi di intelligenza. Non c’è niente che non possa essere imparato, bisogna solo trovare i sistemi giusti. Io ti aiuto a cercare la chiave di volta per consentire di apprendere, e far apprendere, nel modo migliore possibile, per te.

IMG_2901.jpg

L'etica

Credo che tutto questo possa avvenire solo attraverso il rispetto per l’altro, la cooperazione, la comunità, l’accoglienza, insegnandolo anche tra pari. Rispettando il sentire di ognuno e prestando attenzione all’aspetto emotivo, cosa sente e cosa pensa il bambino/a, dando importanza al suo sentire ed esplorandolo insieme attraverso il dialogo. La scuola e l’insegnamento non saranno così qualcosa di avulso alla vita, ma qualcosa che rientra nel quotidiano, e che su di esso si basa.
Così saremo in grado di sviluppare senso civico, pensiero critico, rispetto per sè e per gli altri.

Vieni a vivere le mie proposte

Ho reso concreto il mio metodo educativo, vieni a scoprirlo!

bottom of page