top of page

Piano individuale
di crescita

Scrivere un progetto educativo che ha come finalità lo sviluppo di crescita del proprio figlio – figlia è un atto di consapevolezza che i genitori possono redigere, per confrontarsi sui valori educativi, sui modelli di crescita da proporre ai propri bambini e alle bambine.

​

Il progetto educativo realizzato per i propri figli e figlie è un regalo enorme che potete realizzare come genitori.

Perchè scriverlo?

Quando pensiamo ad un figlio- figlia prima lo sogniamo ci mettiamo dentro molte aspettative personali, che a volte divergono tra genitori. Abbiamo un grande immaginario di come sarà mio figlio – mia figlia da adulto – adulta. Spesso questi nostri pensieri – aspettative – sogni  ad occhi aperti sono personali, sono molto legati alla nostra infanzia al rapporto con i nostri genitori, alle modalità con cui sono stato cresciuto ed allevato, al contesto sociale in cui da infante ho vissuto: valori religiosi, politici, morali.  Per cui tra due genitori ognuno ha il proprio vissuto, spesso sono esperienze molto diversificate, a volte non coincidenti da cui possono nascere conflittualità e vedute educative differenti. 

​

Per cui darsi del tempo per parlare tra genitori del proprio bambino – bambina è un momento importante per prepararsi alla nascita e alla sua crescita.

Come scriverlo?

Posso accompagnare coppie genitoriali verso un cammino di consapevolezza e di introspezione, per poi aiutarvi a redigere il proprio progetto educativo.

La durata del percorso può variare, ma in generale con quattro incontri il progetto potrebbe essere scritto.

Attuazione

​Scritto il progetto, si passa all’attuazione, attraverso il percorso educativo con la propria prole. Si possono già progettare e pensare delle strategie da introdurre fin dalla nascita del piccolo o della piccola. Un confronto periodico può monitorare l’andamento della progettazione. Momenti di sconforto con i propri figli ci sono sempre, sono da tenere in conto.  Si possono superare avendo un dialogo aperto con il pedagogista.

Vieni a vivere le mie proposte

Ho reso concreto il mio metodo educativo, vieni a scoprirlo!

bottom of page