Un progetto educativo non è un semplice manuale di istruzioni, ma un manifesto dell'azione pedagogica che l’equipe intende realizzare. Essendo una vera e propria azione politica, l'educazione non può essere neutrale: è caratterizzata da strategie e azioni che mirano al cambiamento sociale nel contesto in cui il progetto opera.
Perché si scrive un progetto educativo?
Scrivere un progetto educativo significa rispondere alle esigenze specifiche di un territorio, di un ambiente o di una comunità. Queste necessità possono essere raccolte da enti locali, associazioni del terzo settore o imprese no-profit, con l’obiettivo di dare vita a un cambiamento significativo.
Due punti fondamentali:
Stesura del progetto educativo: Questa fase ha un respiro ampio e teorico, e si basa sui valori e principi etici condivisi dall'equipe.
Concretizzazione in progetti annuali: La seconda fase traduce il progetto educativo in iniziative pratiche, verificabili e realizzabili, che si svolgono nell’arco temporale stabilito.
6 Fasi per Scrivere un Progetto Educativo:
1. Introduzione: Fondamenti teorici ed etici
Il progetto educativo parte dall'individuazione dei principi teorici ed etici che guideranno l’azione. Questo processo richiede tempo e dialogo tra i membri dell'equipe per allineare gli orizzonti pedagogici su cui fondare il lavoro.
2. Analisi esterna: Ambiente e territorio
L'analisi dell'ambiente in cui si svilupperà il progetto è cruciale per identificare le potenzialità, i rischi e le risorse locali che possono essere attivate per costruire reti di supporto e collaborazione.
3. Analisi interna: Risorse e collaborazione
È necessario valutare con precisione le risorse umane ed economiche a disposizione, così come le dinamiche di collaborazione interna. In questa fase, un'attenzione particolare è dedicata agli utenti del servizio educativo.
4. Aree di intervento e obiettivi generali
Individuare le aree prioritarie d’intervento è essenziale per definire i cambiamenti attesi. Ogni area viene associata ad almeno un obiettivo generale, che riflette l'etica sociale che il progetto vuole promuovere.
5. Tempi e obiettivi specifici
Scandire il tempo di realizzazione permette di monitorare il progresso del progetto. Gli obiettivi generali vengono suddivisi in obiettivi specifici, che si traducono in azioni concrete come attività e iniziative, con risultati misurabili e risorse ben definite.
6. Verifica: Risultati e processo
La verifica del progetto educativo si sviluppa su due livelli: il primo riguarda i risultati concreti ottenuti attraverso le pratiche educative; il secondo riguarda l'impatto sociale del progetto nell’arco temporale previsto.
Queste linee guida offrono alle equipe educative uno schema flessibile per costruire la propria visione progettuale e attuare un vero cambiamento nella realtà in cui operano.
Comments